Chi siamo

IDEA è una società che nasce dalla fusione di esperienze maturate dai soci nella consulenza, progettazione e supervisione di soluzioni nell’ambito dell’informatica e delle telecomunicazioni.

In particolare, le competenze acquisite nel corso di precedenti esperienze imprenditoriali nel settore della moneta elettronica, hanno consentito alla società di sottoscrivere pluriennali contratti di consulenza con uno dei principali player del panorama interbancario italiano.

Tale collaborazione ha consentito alla società una crescita graduale nel corso dei diversi esercizi ed ha portato alla richiesta, da parte del principale di cliente, di fornire ulteriori figure professionali attualmente impiegate in qualità di consulenti.

Oltre al consolidato rapporto di collaborazione di cui sopra, diverse società leader di mercato si sono avvalse della consulenza di Idea per la realizzazione di prodotti software, per il supporto alla commercializzazione ed alle procedure di omologazione necessarie ad operare nel campo della monetica elettronica.

In conseguenza dei buoni risultati ottenuti, la società ha deciso di investire dotandosi di una struttura interna di sviluppo per la realizzazione di applicazioni custom e di prodotti software. Nel corso dell’ultimo biennio sono stati realizzati diversi progetti in ambito moneta elettronica, nel mondo spedizioni, logistica e gestione di magazzino.

Inoltre, in via sperimentale e sostenendo internamente l’investimento, sono state realizzate applicazioni in ambito blockchain per emissione di cryptovalute e per la gestione della movimentazione in ambito logistica e trasporti.

In conseguenza dei buoni risultati ottenuti, la società ha deciso di investire in un nuovo settore di mercato, in Italia ancora poco esplorato,  che si ritiene offra ampie prospettive di crescita a breve e medio termine: l’assessment e la ridefinizione dell’esposizione digitale di professionisti, aziende private, consorzi e pubblica amministrazione.

L’offerta commerciale di IDEA prevede una fase di assessment che consente al cliente di verificare lo stato della propria esposizione digitale. In relazione alla fase di assessment il cliente può decidere di affidare a IDEA la ridefinizione ed, eventualmente, la gestione periodica tramite la pubblicazione di contenuti o le attività di supervisione alle attività affidate al personale interno.